6 - Materiale fotografico

Livello di descrizione

Sezione

Descrizione

In questa sezione sono descritte le numerose immagini fotografiche giunte insieme all’Archivio Giovanni Battista Ansaldo ma che non è stato possibile ricondurre ai fascicoli originali o che sono sempre state conservate separatamente.

Le immagini (oltre 400 pezzi fotografici, ai quali corrispondono però 288 schede, essendo molte in più copie o su supporti diversi) coprono un arco cronologico molto ampio, dalla seconda metà dell’Ottocento fino alla seconda metà del Novecento, e in base al periodo di appartenenza cambiano anche i supporti, per lo più positivi, che vanno dalla carta all’albumina, alla carta baritata fino alla carta politenata, anche se non mancano i negativi su pellicola.

Per quanto riguarda i soggetti, essi sono prevalentemente membri della famiglia Ansaldo. Per il periodo più antico si segnala la presenza dell’unica foto esistente di Giovanni Ansaldo (1819 – 1859), per altro tratta da un disegno realizzato negli anni Venti del Novecento, ma sono altresì rappresentati anche i membri della famiglia Ramorino, cui la famiglia Ansaldo era congiunta attraverso Rosa Ansaldo, sorella di Giovanni e moglie di Domenico Ramorino.

Per quanto riguarda il periodo di Francesco Gerolamo Ansaldo (1857 – 1926) si segnalano le molte foto a bordo dei piroscafi da lui comandati, come il “Liguria”, il “Duca degli Abruzzi” e molti altri.

La maggioranza delle foto qui descritte riguarda però il periodo dello scrittore e giornalista Giovanni Ansaldo (1895 – 1968). Numerosissimi i suoi ritratti e gli scatti che lo ritraggono insieme a personalità di spicco del mondo editoriale e giornalistico della seconda metà del Novecento italiano.

In molti casi il riconoscimento dei diversi soggetti presenti nelle immagini è stato possibile grazie ad annotazioni presenti sulle foto stesse, in altri è stato invece il risultato di una laboriosa ricerca iconografica e del confronto con la documentazione cartacea.

La schedatura del presente materiale è stata possibile grazie alla collaborazione di Beatrice Carabelli e Matteo Trotta nell'ambito del programma di tirocini curriculari dell'Università degli Studi di Genova.

Data testuale

Seconda metà sec. XIX - seconda metà sec. XX

Estremi cronologici

1850 – 1990

Livello archivistico superiore

Lingua prevalente

ITALIANO - Italiano - IT

Soggetto conservatore

Data di creazione della scheda

June 1, 2021

Contenuti